15:00 - 16:00 Planetek Italia: Elaborazione automatica dei Big Data satellitari con ERDAS IMAGINE 2018

Stampa

Massimo Zotti, Giuseppe Maldera

In questo breve training scopriremo come semplificare e ottimizzare le attività di elaborazione dei dati geospaziali e gestire grandi moli di dati, usando gli strumenti giusti. 

Nel corso degli ultimi anni la quantità di informazioni e dati offerte dai sistemi di osservazione della Terra è andata progressivamente crescendo. Sono aumentate nel tempo sia la risoluzione spaziale che la risoluzione temporale con le quali i dati si rendono disponibili agli utenti. Non a caso si parla spesso di Big Data satellitari, proprio in riferimento alla grande mole di dati potenzialmente utilizzabili per l’estrazione di informazioni utili.

Affinché questi dati possano esprimere tutto il loro valore è necessario trovare delle soluzioni tecnologiche che permettano di estrarre in tempi brevi le informazioni, mediante dei processi automatizzati di elaborazione dei dati. Chi lavora con dati geospaziali in maniera tradizionale è infatti spesso costretto ad impiegare molto tempo in operazioni ripetitive (download dei dati, l’elaborazione attraverso molteplici software, ecc.) che sottraggono tempo ad attività di maggiore valore come l’analisi dei risultati ottenuti, fondamentale per l’adozione di decisioni.

La soluzione a questo problema è costituita creazione di flussi di lavoro automatizzati, che assicurino risultati standardizzati e ripetibili.

Strumenti come lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE consentono di modellare operazioni di geoprocessing, anche complesse, attraverso procedure personalizzate e ripetibili, permettendo all'utente di costruire dei workflow personalizzati per l'elaborazione delle immagini.

Durante il workshop vedremo, attraverso degli esempi concreti, come usare lo Spatial Modeler per elaborare dati Copernicus Sentinel-2 e dati Landsat 8 in modo automatico e semplice, per estrarre indicatori e informazioni utili al monitoraggio del territorio in modo molto rapido.

A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di testare una licenza d’uso temporanea gratuita, il tutorial in italiano per utilizzare lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE e le istruzioni per poter scaricare in autonomia i dati satellitari gratuiti al fine di lanciare e testare i propri flussi di lavoro.

Gli argomenti del Workshop sono:

ERDAS IMAGINE, potente suite software della Hexagon Geospatial, fornisce strumenti professionali di rapido e semplice utilizzo per gestire immagini satellitari, e permette di valorizzare al massimo le informazioni dei dati satellitari open semplificando le operazioni di classificazione, ortorettifica, mosaicatura, riproiezione, fotointerpretazione, change detection ecc.

Per saperne di più visita la pagina https://www.planetek.it/erdas_imagine

Planetek Italiaè una PMI fondata nel 1994 che impiega 45 uomini e donne competenti in Geomatica, soluzioni spaziali e scienze della Terra.

Forniamo soluzioni in grado di usare al meglio il valore dei dati geospaziali attraverso tutte le fasi del ciclo di vita dei dati: acquisizione, archiviazione, gestione, analisi e condivisione.

Operiamo in molti campi di applicazione: monitoraggio ambientale e del territorio, open-government e smart cities, difesa e sicurezza, ingegneria, missioni scientifiche e di esplorazione planetaria.

Le principali aree di attività sono:

Siamo anche rivenditori dei software Hexagon Geospatial e di immagini satellitari.

Per saperne di più visita il sito http://www.planetek.it